MX3D
La scelta di utilizzare tecniche innovative di stampa 3D raccoglie la sfida lanciata dalla pioneristica spin-off olandese MX3D di portare la stampante 3D fuori dalla “scatola”. MX3D, leader mondiale nel settore del Wire & Arc Additive Manufacturing, è dal 2016 partner industriale del team di ricerca.
MX3D ha costruito il primo ponte al mondo in acciaio interamente realizzato con tecnologia Additive Manufacturing (progetto Bridge). Il ponte verrà installato a fine anno 2018 nel Red Ligth District di Amsterdam e verrà equipaggiato con un sistema innovativo di monitoraggio (Smart Bridge). Nello sviluppo dei progetti Bridge e Smart Bridge, la MX3D si è avvalsa della collaborazione di aziende, Università e Centri di Ricerca di eccellenza mondiale, tra cui Autodesk, Lenovo, ABB, Arup, e delle università Delft University of Technology ed Imperial College a Londra.
Guidetti Technology
Guidetti Technology ha brevettato una innovativa tecnologia di stampa 3D (Arc additive) con deposito di filo di saldatura con arco elettrico. L’applicazione di questa tecnica è molteplice, dal design artistico alla realizzazione di infrastrutture. Guidetti Technology è dal 2020 partner del team di ricerca.